lunedì 2 gennaio 2012

Così è nel grande come nel piccolo. Il modello olografico.


“Siamo stati creati a Sua immagine e somiglianza” recita una celeberrima frase della Bibbia. L'antica filosofia ermetica esplicita questo concetto stabilendo che Tutto è rappresentato in modo simmetrico in ogni sua minima parte.
Così l'atomo è una rappresentazione nel microscopico di come è fatto l'Universo nel Macroscopico. Una goccia d'acqua rappresenta benissimo l'acqua dell'intero oceano.
La nostra mente, la nostra Coscienza creatrice, d'altro canto, è una parte della intera Mente Creatrice Universale, che potremmo anche chiamare Dio (a patto di uscire dagli schemi di un dio-persona trascendente).
Come nel grande, così nel piccolo. E' questo il modo i cui si manifesta l'Universo. Si parla di modello olografico: un ologramma è una rappresentazione grafica tridimensionale che si può tagliare; in quel caso ogni parte contiene l'intera rappresentazione tridimensionale.
La conseguenza è che tutto è già qui. Non abbiamo bisogno di esplorare il Cosmo, né di accumulare inutili nozioni e neppure andare chissà dove a incontrare chissà quale santone per sapere chissà quale verità. Il Cosmo è sempre con noi, lo è sempre stato.
L'Universo è in te. Tu hai tutte le risposte. Devi solo fare la domande. Chiedete e vi sarà dato, dice ancora la Bibbia.

Nessun commento :

Posta un commento