domenica 30 marzo 2014

Carisma e personalità carismatica: una dote spirituale


Carisma dono dello Spirito
Quando si parla di una personalità carismatica, si allude normalmente a una persona che viene riconosciuta dagli altri come leader. Sappiamo di personalità affascinanti, capaci di condizionare il modo di vedere e il modo di pensare di moltitudini di persone, sia in positivo (come nel caso di Martin Luther King) sia in negativo (basti pensare ad Adolf Hitler).

Analizzando tutti i fattori che accomunano le personalità carismatiche - adottando il metodo scientifico -  non si riesce comunque a pervenire a nessun elemento che in maniera univoca e riproducibile sia riconducibile alla base del carisma. 

Il carisma (che in greco significa “dono”) è infatti un tratto della personalità che dipende dallo spirito, è qualcosa di profondo ed inafferrabile.

Le persone dotate di carisma sono magnetiche, non passano mai inosservate. La loro semplice presenza vale a calmare i conflitti e ad apportare un senso di sicurezza e fiducia, oppure – in negativo – a instillare paura e odio verso un nemico di comodo, presentato come causa del disagio.

Le personalità carismatiche che cavalcano il lato oscuro sono persone che perseguono convinte un ideale, ma agiscono in base alla paura. Questi personaggi sono seguite e osannate dalle folle che si trovano in sintonia con la paura. Tutte le persone che sono ossessionate dalla paura della povertà, dagli immigrati o che sono sensibili alle tematiche della sicurezza sono già predisposte a subire il fascino di personaggi carismatici disfunzionali.
Tutti i populisti e i demagoghi - davvero numerosi nell’umanità di oggi – fanno leva sui sentimenti di inadeguatezza e di paura, comuni a tante persone  inconsapevoli della propria natura spirituale. La realtà di cui si rendono artefici reca il male nella propria vita e in quella delle persone loro seguaci.

Quando cominciamo a scoprire la nostra vera natura - che è divina e fatta letteralmente d’amore - sviluppiamo automaticamente una particolare sintonia con gli altri, che ben presto diventa capacità di influenzarli.  Questa capacità - che si accentua via via che avanziamo nel nostro cammino spirituale - deve essere utilizzata per apportare amore e cambiamenti a vantaggio di tutti.
Dunque il segreto per avere carisma è presto svelato: una personalità ha carisma nella misura in cui è evoluta in senso spirituale.

Non è migliore degli altri, né tanto meno si sente superiore agli altri. Ha semplicemente intrapreso un  percorso di 'risveglio' che tutti possiamo intraprendere quando siamo “pronti”.

Una persona carismatica per il bene quindi non emette giudizi, non cerca di manipolare il prossimo, ma cerca sinceramente la collaborazione di tutti. E' dunque una persona indulgente e comprensiva verso le debolezze umane, mossa dall'amore verso gli altri.

Una persona guidata dall'Amore, non dalla Paura. Una persona aperta alle intuizioni e alla Sapienza che proviene da un'altra dimensione, quella divina.

La persona carismatica sa che l'Amore è la trama dell'Universo e sa che tutti ne siamo parimenti parte.

L'energia di cui queste persone  sono portatrici ha una frequenza vibrazionale superiore, benefica.
Tutti siamo in grado di percepirla intuitivamente: in loro presenza ci sentiamo improvvisamente a nostro agio e pieni di fiducia.

E’ l’unica leadership degna di essere perseguita..

Nessun commento :

Posta un commento