lunedì 3 febbraio 2014

James Allen: Il pensiero crea la realtà



I sogni  sono la semenza della realtà (James Allen)

James Allen - Sei come pensi di essere (As a Man Thinketh)
James Allen, un autore inglese di cui ben poco si sa, scrisse e pubblicò nel 1902 - più di un secolo fa - un libro che è un caposaldo del New Thought, il Nuovo Pensiero: "As a Man Thinketh", ossia "Come l'Uomo Pensa (così egli è)", è un  autentico capolavoro per efficacia e semplicità.

Gli altissimi insegnamenti spirituali di quelle pagine sono di grande valore morale, ma soprattutto pratico.

La tesi del libro è quella cara a tutto il filone del Nuovo Pensiero, decisamente popolare nei post in questo blog: l'Uomo crea la propria Realtà in virtù della qualità del proprio Pensiero. Pensieri di generosità, di apertura, di amore e di fiducia producono realtà di felicità, mentre sentimenti di rabbia, paura, odio ed invidia procurano infelicità e immiseriscono l'esperienza quotidiana.

Il modo di pensare produce una sorta di ambiente energetico che in breve tempo si sostanzia nella realtà fisica e fenomenica.
Se cambiamo il nostro modo di pensare e la qualità dei nostri pensieri, l'ambiente energetico ne risulta modificato e di conseguenza anche la nostra realtà fisica e fenomenica non potrà rimanere la stessa.

James Allen fa un esempio assai illuminante a questo proposito: descrive un giovane poco istruito che per via della miseria è costretto a tribolare in un'officina per diverse ore al giorno. Ma nella sua mente immagina delle condizioni di vita più confortevoli, una prosperità che non ha mai avuto. Ha fiducia che questo sogno possa avverarsi.
Spinto da tale visione egli impegna il suo tempo libero per sviluppare le proprie capacità e la propria istruzione.
Ben presto il suo cambiamento è così profondo che l'ambiente dell'officina non lo contiene più, tanto la sua mente è ormai  estranea all'energia di quel posto...
Si troverà - senza che lo abbia deciso apertamente - fuori da quell'ambiente, proiettato verso posti e situazioni che gli daranno maggiori opportunità di crescita e di sviluppo personale.
Senza neanche capire come è successo si troverà a vivere in una realtà che è - che se ne accorga o meno - la materializzazione del suo sogno.

Come l’uomo pensa, così egli è. 

Nessun commento :

Posta un commento