giovedì 2 luglio 2015

I vostri occhi si apriranno, romanzo basato sul Seth Material

"I vostri occhi si aspriranno"

Un viaggio alla scoperta della vera natura della realtà

  di Antonino Adragna


E' uscito un nuovo libro, "I vostri occhi si apriranno", in forma di romanzo spirituale, che – fatto estremamente raro in Italia – accende un faro sul “Seth Material”, ovvero il “Materiale di Seth”, quel corpus di concetti filosofico-esistenziali, che furono comunicati dall'entità disincarnata Seth, attraverso la medium Jane Roberts tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.

I vostri occhi si apriranno
Attraverso un viaggio alla ricerca della verità Valerio, il protagonista della storia, s'imbatte in Viktor, un saggio maestro che vive sul Monte Athos in Grecia, un luogo di grande rilevanza spirituale, sede di diversi monasteri ortodossi.

Viktor con parole semplici espone a Valerio i vari aspetti del Seth Material, con molti esempi pratici. Valerio comincia a vedere la realtà per quello che è. Capisce per la prima volta che niente di quello che gli hanno fatto credere fino ad allora, corrisponde a verità.

L'uomo si abitua a modificare il suo modo di pensare; cambia le sue convinzioni di base e le cose intorno a lui incominciano a cambiare. Niente è deciso una volta per tutte: anche le situazioni più drammatiche possono cambiare e trasformarsi in un vero e proprio idillio.

Viktor gli insegna alcune tecniche che cominciano fin da subito a dare i primi risultati, finché tutta la realtà di Valerio ne sarà trasformata. Sotto i suoi occhi si compie un prodigio, che – spiega Viktor - può accadere nella vita di ciascuno di noi, in qualsiasi momento.
Quando arriva il giorno in cui Valerio dovrà tornare in Italia, Viktor gli indica un testo su cui trovare le risposte che ha trovato lui. Si tratta del libro “The Nature Of Personal Reality” di Jane Roberts. In realtà il libro fu interamente dettato da Seth. In Italia tale libro è stato tradotto come “La vostra realtà quotidiana” e pubblicato dalle Edizioni Mediterranee.

I vostri occhi si apriranno”, pur utilizzando il genere leggero del “romanzo” è un testo rigoroso e fedele al “Seth Material” o “Materiale di Seth”, che dir si voglia.
La storia permette anche di evidenziare gli effetti pratici dei concetti esaltanti contenuti nel Seth Material, con esempi semplici e ben descritti.

La forma di dialogo fra i due personaggi permette inoltre al libro di essere particolarmente gradevole e fruibile, evitando la pesantezza della saggistica.

Si dice che Seth è all'inizio del movimento New Age, ma occorre dire che quest'affermazione rischia di diminuire il valore del Seth Material, che si pone come un punto di vista nuovo e radicale sulla realtà.

Il libro dà forza e nuova consapevolezza al lettore, che, arrivato all'ultima pagina, capirà di aver incontrato qualcosa o qualcuno che può cambiargli/le la vita.

Se rimarrà solo una lettura o se la sua vita avrà una decisa svolta in meglio, dipenderà solo dal fatto che lui/lei sia pronto.

Ah, per inciso: il caso non esiste!

Disponibile in moltissime librerie online, fra le quali:

Se preferite il libro di carta, ordinatelo su...

Nessun commento :

Posta un commento